UNICUM
Aromaterapia alchemica​​​​
​Studio di Naturopatia e Aromaterapia professionale
Trattamenti terapeutici
Nei miei trattamenti le tecniche terapeutiche della medicina olistica sono arricchite dall'uso di oli essenziali mirati, creme, oli e burri vegetali di alta qualità. Il confort e la cura dei dettagli permettono di ottenere un'esperienza unica per il benessere psicofisico desiderato.




La reflessologia plantare che si basa sul principio che i piedi contengono punti riflessi corrispondenti a organi e parti del corpo.
Attraverso la digitopressione su questi punti, si cerca di stimolare il corpo con lo scopo di riequilibrare le proprie funzioni. La pressione applicata è mirata e delicata, senza l'utilizzo di strumenti. L'obiettivo è quello di ristabilire l'equilibrio energetico e migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.
I benefici della Riflessologia Plantare
​
- Riduce lo stress e l'ansia attraverso il rilassamento profondo
- Sollievo dal dolore, sia acuto che cronico, in diverse aree del corpo come testa, schiena e articolazioni
- Migliora la circolazione, favorendo l'ossigenazione dei tessuti e il drenaggio linfatico
- Riequilibra l'energia vitale del corpo, promuovendo un senso di armonia generale
- Migliora la qualità del sonno
- Riduce il mal di testa tensivo
- Migliora la digestione
- Riduce i sintomi della sindrome premestruale (SPM)
- Sollievo dal dolore neuropatico
- Migliora la mobilità articolare
Il linfodrenaggio impiega manovre molto leggere e viene applicato in superficie con movimenti lenti e delicati per stimolare il sistema linfatico e favorire il drenaggio dei liquidi accumulati. Ad oggi il metodo Vodder è riconosciuto ufficialmente da importanti società scientifiche e considerato un trattamento obbligatorio nelle patologie a carico del sistema linfatico.
Il malfunzionamento del sistema linfatico può causare diverse problematiche. Praticato con tecniche molto particolari, specifiche del metodo Vodder, il linfodrenaggio porta beneficio per tutte quelle problematiche legate a cattiva circolazione sanguina e linfatica.
I benefici del Linfodrenaggio Metodo Vodder
​
- Insufficienza venosa con ulcere venose, vasculite, disturbi circolatori del microcircolo, interventi di chirurgia vascolare
- Traumi articolari e muscolari, distorsioni, lesioni tendinea, fratture, interventi di endoprotesi, artrosi, discopatie, lombosciatalgia, cervicalgia
- Patologie reumatologiche, poliartrite, artrite reumatoide
- Infiammazioni croniche delle vie respiratorie, sinusite, raffreddore cronico, bronchite cronica e asmatica, otite e tonsillite ricorrenti
- Patologie a carico del tessuto connettivo
- Patologie del sistema nervoso centrale e periferico, emicrania, nevralgia
- Distonie neurovegetative, stipsi, stress, sindrome premestruale
Rituale viso

Trattamento di bellezza dove vengono combinate tecniche distensive del connettivale faciale e reflessologia faciale con l'Aromaterapia. I principi attivi contenuti nelle materie aromatiche hanno proprietà uniche per la pelle del viso e vengono potenziati dall'uso di prodotti completamente naturali di altissima qualità.
E' un trattamento unico per ritrovare la bellezza e la salute luminosa della pelle del viso.
I benefici del Trattamento Riequilibrante Viso
​
- Rinnova e distende la pelle del viso
- Allevia la stanchezza e libera dallo stress
- Migliora la circolazione energetica
- Rilassa e allo stesso tempo rivitalizza
- Riduce le tensioni e calma la mente
- Migliora la qualità del sonno
​
​
​
​
Trattamento di Stimolazione Detox

Trattamento di sblocco e rilascio delle tossine che svolge una marcata azione depurativa e detossinante del corpo, attiva le stazioni linfatiche di tutto il corpo per predisporre l’eliminazione di liquidi e tossine, sgonfiando visibilmente la silhouette e generando una forte sensazione di leggerezza e benessere.
La Tecnica di drenaggio linfatico viene integrata con l’Aromaterapia per ottenere un trattamento unico nel suo genere, in quanto combina le meravigliose proprietà delle materie aromatiche con le tecniche di osmosi per la rimozione delle tossine interne e drenaggio dei ristagni linfatici.
Trattamento consigliato come primo step nella obesità e sovrappeso, cellulite e ritenzione idrica, gambe pesanti e gonfie. È un trattamento coadiuvante nella terapia dell’infiammazione cronica di basso grado.
​
I benefici del Trattamento di Stimolazione Detox
​
- Purifica e favorisce l’eliminazione delle tossine
- Innesca un processo di detossinazione
- Aiuta a riassorbire i liquidi
- Ha un’azione sedativa sul dolore
- Riduce l’infiammazione
- Contribuisce a migliorare le difese immunitarie
- Produce un effetto rilassante e antistress
- Favorisce la circolazione linfatica e del sangue
Trattamento Connettivale e Decontratturante

Il trattamento connettivale e decontratturante è una tecnica efficace per rilasciare le tensioni accumulate nel corpo, distendere la muscolatura e favorire il rilassamento della mente. Questo approccio non solo allevia il dolore, ma promuove anche una sensazione generale di benessere e leggerezza. Scopri come il trattamento connettivale abbinato all'Aromaterapia può trasformare la tua esperienza di relax e salute.
Il tessuto connettivale ricopre tutto il corpo e a volte è carico di tossine o liquidi in eccesso provocando tensioni nel distretto interessato. Lavorando con tecniche precise e materie aromatiche che hanno proprietà decongestionanti e distensive, si ottiene un notevole miglioramento della qualità della vita, dando sollievo dai dolori tensivi.
​
I benefici del Trattamento Connettivale e Decontratturante
​
- Riduce la tensione muscolare e il dolore localizzato
- Migliora la circolazione sanguigna, favorendo l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine​
- Potenzia la flessibilità e la mobilità articolare
- Favorisce il rilassamento mentale, grazie all’effetto distensivo sulle tensioni accumulate
- Distende la muscolatura degli organi addominali, riequilibrando le loro funzioni
Trattamento di Riequilibrio Psicosomatico

Trattamento di Aromaterapia dove, attraverso l'olfatto, si cerca di ottenere il riequilibrio di quella emozione che ha preso il sopravento e condiziona il benessere psico-fisico, provocando dei disagi.
Il trattamento di riequilibrio psicosomatico combina tecniche di reflessologia faciale e plantare con lo scopo di mandare segnali di risveglio attraverso le linee energetiche al sistema limbico, sede delle emozioni. Prevede uso di oli essenziali accuratamente scelti per questo scopo. Vengono trattate zone specifiche del corpo deputate al rilascio emozionale. Manualità lente e profonde avvolgono l’addome, sede corporea delle emozioni. Con le tecniche distensive applicate sulle zone maggiormente tese come collo, schiena, gambe e piedi si innesca il rilascio di tensioni e stress per agevolare l’abbandono all’ascolto emozionale.
Coccole sensoriali attraverso stimolazione piacevole dei sensi con sfioramenti e pressioni mirate, musica e suoni rilassanti, fragranze olfattive, calore, morbidezza e setosità delle creme, burri e oli vegetali, completano questo rituale di benessere per ottenere lo scopo prefissato.
I sensi vengono accarezzati dolcemente per indurre nella persona un’apertura verso il suo mondo interiore e permetterli un ascolto delle proprie emozioni più profondo di quanto avviene nella vita normale. Lo scopo è quello di rimuovere ciò che impedisce la propria percezione interiore e sbloccare meccanismi psichici in vista della guarigione.
​
​



